Marco Stabile: dopo il tour con Renato Zero in scena con Flashdance

Marco Stabile: dopo il tour con Renato Zero in scena con Flashdance

by

Flashdance è arrivato a Milano. Il musical italiano completamente inedito, tratto dall’omonimo film del 1983 di Adrian Lyne con una giovanissima Jennifer Beals, è in scena fino al 31 Dicembre al Teatro Nazionale con la regia di Chiara Noschese.

Flashdance racconta la storia di Alex, operaia di giorno e ballerina in locali notturni di notte, che sogna di entrare un giorno all’accademia di ballo di Pittsburgh. Il film ebbe l’intuizione di portare il ballo moderno al cinema e negli anni successivi le pellicole dedicate al ballo conobbero un successo inarrestabile

Nel cast del musical, oltre a Valeria Belleudi che interpreta il ruolo di Alex e Lorenzo Tognocchi quello di Nick, nel ruolo di Jimmy troviamo Marco Stabile reduce dal tour di Zerovskij con Renato Zero, uno show kolossal appena concluso con una serie infinita di ‘sold out’.

Jimmy rappresenta un ragazzo che si perde dietro ai suoi sogni, incontra i propri limiti e sceglie di rinunciare. Sogna di fare il comico ma dopo tutti i no ricevuti a Ny sceglie di tornare dalla sua ragazza Gloria, interpretata da Elisa Lombardi.

Musical flashdance
Flashdance è in scena fino al 31 Dicembre al Teatro Nazionale di Milano

Con una laurea in Scienze della Comunicazione con 110 e lode in tasca, Marco è stato tra i protagonisti di tutti i musical italiani di successo, legando la sua voce alle canzoni più famose, sempre con grandi consensi di pubblico e di critica: da Grease a Dirty Dancing passando per Mamma Mia! e The Rocky Horror Picture Show, e tanti altri ancora.

Ma il nome di Marco Stabile è stato spesso anche nei cartelloni degli spettacoli di prosa, tra cui Il sottoscala, Una serata con Will & Grace, Il sogno di una vita, Cyrano al mio amore.
Ha lavorato con Claudio Baglioni nello O’Scià, spettacolo che il cantautore organizza da molti anni a Lampedusa. Nel 2010/2011 è stato nel cast fisso di Domenica In, con Pippo Baudo. Nel 2013 ha interpretato la sigla italiana degli Invizimals, prodotto da Sony.

Nella scorsa stagione è stato uno dei protagonisti Jersey Boys, il musical super premiato a Broadway, che ha anche ispirato l’omonimo film diretto da Clint Eastwood. E dopo l’enorme successo a Roma e a Milano, Marco Stabile e tutta la compagnia italiana, sempre con la regia di Claudio Insegno, in autunno hanno debuttato sul palcoscenico delle Folies Bergere a Parigi, per proporre anche lì la storia di questi quattro ragazzi partiti dalla provincia americana alla conquista del mondo, e la strepitosa colonna sonora con i maggiori successi degli Anni ’60.

Successivamente è tornato a Parigi sempre con Jersey Boys a Le Palace, con lo show totalmente in lingua francese.

di Sacha Lunatici (foto copertina di Luca Vantusso)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*