fatti di notizie

Export a tutta birra (artigianale): per Coldiretti il settore cresce del 144%

by

L’anno che si è appena concluso ha fatto segnare il record delle esportazioni, il surplus delle esportazioni rispetto alle importazioni. Il surplus della bilancia commerciale italiana ha superato i 50 miliardi di euro nel 2016 e segna un record storico; l’Istat spiega che si tratta del valore più alto da almeno 25 anni, dall’inizio delle serie storiche nel 1991.

A sostenere questo boom la forte crescita delle vendite all’estero di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+6,8%), autoveicoli (+6,3%), mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi (+4,6%) e prodotti alimentari, bevande e tabacco (+4,2%). Di questo ultimo “settore merceologico” fa parte la birra artigianale Made in Italy, che conquista un numero crescente di consumatori in Italia e all’estero.

 

L’export di birra italiana è aumentato del 144% in 10 anni, secondo Coldiretti, che ha comunicato i dati  in occasione di Beer Attraction, le Olimpiadi della birra artigianale che si tengono alla Fiera di Rimini. Il valore delle esportazioni è stimato attorno ai 180 milioni di euro nel 2016 con ottimi risultati nei paesi nordici, dalla Germania (+17%) all’Irlanda della Guinness (+8,1%) fino ai pub della Gran Bretagna (+2%).

La fiera Beer Attraction, da Instagram

Il successo è sospinto dal boom dei microbirrifici che dieci anni fa erano poco più di una trentina e ora sono circa un migliaio per una produzione stimata in 45 milioni di litri. Oltre a contribuire all’economia la birra artigianale rappresenta anche una forte spinta all’occupazione soprattutto tra gli under 35 che sono i più attivi nel settore con profonde innovazioni che – spiega la Coldiretti – vanno dalla certificazione dell’origine a chilometri zero al legame diretto con le aziende agricole ma anche la produzione di specialità altamente distintive o forme distributive innovative come i brewpub o i mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

 

Di Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Home

Go to Top