La scimmia della notizia

Boschi vince la “gambetta”: è sottosegretaria (con la a). La delega ai voli blu

by

Firmato: “La Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Maria Elena Boschi…”. La Gazzetta ufficiale si è uniformata all’invito che l’ex ministro delle Riforme aveva diramato ad uffici e collaboratori, quello di declinare la sua carica al femminile. Nel riportare il decreto con cui il nuovo Presidente del consiglio, Paolo Gentiloni, le conferisce le deleghe di governo, per la prima volta la Gazzetta ufficiale ha “sdoganato” una parola nuova. Fino ad ora, infatti, alle donne era riservato l’appellativo al maschile: sottosegretario Teresa Bellanova, sottosegretario Livia De Micheli… Oggi la svolta “rosa” anche sulla Gazzetta ufficiale.

 La battaglia della declinazione al femminile dei ruoli di potere è la stessa per la quale si spende da tempo la presidente della Camera Laura Boldrini, che giusto giovedì ha visto però il presidente della Repubblica Emerito, Giorgio Napolitano, dissentire pubblicamente: “Permettetemi di reagire alla trasformazione della lingua italiana: all’orribile appellativo di ministra e quello abominevole di sindaca”, ha detto Napolitano. Contro questa declinazione di tutti i termini si è spesa, con un articolo su Il Tempo, anche l’ex ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna.

A parte la declinazione del ruolo al femminile e nonostante la bocciatura della riforma al referendum, Boschi si è presa deleghe importanti, dal momento che, come si può leggere in Gazzetta, a lei “è delegata la firma dei decreti, degli atti e dei provvedimenti di competenza del Presidente del Consiglio dei ministri, ad esclusione di quelli che richiedono una preventiva deliberazione del Consiglio dei ministri” ed autorizza “l’impiego degli aeromobili di Stato”. Quel ruolo fu attribuito al sottosegretario alla presidenza anche ai tempi del governo di Silvio Berlusconi, che lo aveva affidato a Gianni Letta.

 

Di C.R.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Home

Go to Top