La scimmia della notizia

Islam contro Islam sulla manifestazione al Colosseo

Islam contro Islam sulla manifestazione al Colosseo

by

Venerdì di preghiera oggi al Colosseo contro la chiusura delle moschee non autorizzate. Numerosi i cittadini musulmani residenti a Roma che hanno partecipato, nel giorno sacro per i fedeli di Allah, all’iniziativa promossa dall’associazione Dhuumcatu, che rappresenta la comunità del Bangladesh nella Capitale. Una manifestazione fortemente voluta in seguito alla escalation di chiusure di moschee abusive nei quartieri periferici di Centocelle, Tor Pignattara, Tor Vergata.

Nei numerosi interventi, e negli striscioni affissi, si è ricordato che è la Costituzione a sancire la libertà di culto, sottolineando l’urgenza di favorire l’apertura di nuove moschee autorizzate. “Siamo stufi della criminalizzazione dei nostri luoghi di culto bollati come abusivi – hanno spiegato i promotori della manifestazione – Non esiste una normativa di riferimento, e non possiamo inventarci soluzioni in autonomia dalle amministrazioni. Abbiamo bisogno della volontà politica di risolvere il problema. È un dovere costituzionale delle amministrazioni il consentire l’esercizio di un diritto costituzionale come quello al culto“.

Auspichiamo – concludono – che l’amministrazione capitolina avvii, come dichiarato, un processo per arrivare a una soluzione di sistema e che ci vengano date delle soluzioni nel breve periodo“.

Islam contro Islam sulla manifestazione al Colosseo

Durante un intervento in un trasmissione radiofonica Omar Camiletti, portavoce della Grande moschea di Roma, ha criticato l’iniziativa: “Ci sono dei rischi simbolici. Roma è la nostra città e una ferita all’immagine di Roma colpirebbe anche noi, quindi disapproviamo questa manifestazione. In questi giorni ho chiesto a molti musulmani come reagirebbero se in un loro luogo simbolo arrivassero dei cristiani a fare una manifestazione. Nell’anno del Giubileo e nell’anno in cui sono stati lanciati minacciosi proclami da parte dei fondamentalisti islamici, questa manifestazione è da dilettanti allo sbaraglio”.

di Sacha Lunatici

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Politica

Go to Top