La scimmia della notizia

Harvey Milk

Ecco l’Harvey Milk, la prima nave della Marina Usa dedicata a un attivista gay

by

Avanti tutta in direzione della non discriminazione, dell’uguaglianza. A conferma dell’apertura ormai totale delle forze armate americane non solo agli omosessuali e alle lesbiche ma, dal 30 giugno scorso, anche ai transessuali, il Pentagono ha compiuto un ulteriore passo dall’alto valore simbolico.

harvey

La Marina americana, l’Us Navy ha battezzato con il nome del leader della difesa dei diritti dei gay Harvey Milk, ucciso nel 1978, una nave ausiliaria. Soprannominato “il Martin Luther King dei gay”, per il suo impegno nella lotta contro la “segregazione” sessuale ancora imperante all’epoca, Milk venne ucciso dopo aver vinto un seggio al Consiglio comunale (borad of supervisors) di San Francisco e fu il primo gay dichiarato a conquistare una carica pubblica negli Usa.

harvey2

La “Usns Harvey Milk” sarà una nave rifornimento militare della classe John Lewis, quindi non propriamente una nave da guerra. Milk è molto famoso anche perché nel 2008 Sean Penn interpretò il suo personaggio e vinse l’Oscar per il suo ruolo nel film “Milk” di Gus van Sant. Ecco le foto della nave, uno degli ultimi atti dell’amministrazione di Barack Obama prima del voto di novembre.

di C.R. Foto Instagram

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Cultura e spettacolo

Go to Top