fatti di notizie

Nicoletta Orsomando

Buonasera, signorine: la Rai “chiude” le annunciatrici tv (Gallery)

by

Dopo 62 anni di onorata carriera le “Signorine Buonasera” – o il loro equivalente maschio – spariranno dai palinsesti della Rai. Sabato 28 maggio alle ore 16,25, infatti, si chiude il sipario su una delle figure storiche della tv di Stato italiana, un ruolo che ha prodotto vere e proprie icone, come Nicoletta Orsomando o Maria Giovanna Elmi.

Con i loro volti familiari e rassicuranti, sempre sorridenti, le “Signorine Buonasera” sono entrate nelle case degli italiani in punta di piedi, informando per anni sulla programmazione della giornata il pubblico da casa con rara professionalità e una dizione perfetta.

La prima “annunciatrice” fu Fulvia Colombo: la Rai esordì nelle case degli italiani proprio con un suo annuncio domenica 3 gennaio 1954, ripresa in diretta con un’inquadratura fissa; ultime Claudia Andreatti (Miss Italia 2006) insieme a Elisa Silvestrin (Miss Cinema 2006). Unico volto maschile nella storia degli annunci della televisione pubblica italiana è stato quello di Livio Beshir, che si affacciò nel 2009, prima di mettersi a fare altro, sempre sul piccolo schermo.
Molte di loro fecero il grande salto diventando conduttrici – come Rosanna Vaudetti e il suo “Giochi senza Frontiere”; negli anni Duemila, invece, si è vista anche Barbara Matera, poi eletta con Forza Italia all’Europarlamento.

La decisione della Rai è un chiaro e ormai inevitabile segno dei tempi che cambiano, di quella rivoluzione iniziata negli anni ’90 con il televideo e che ha portato a una tv sempre più interattiva. Dalla prossima settimana internet e il telecomando sostituiranno definitivamente le annunciatrici tv: “Signore e signori, buonasera… Anzi, addio”.

di Sacha Lunatici e Claudio Russo

Ecco i volti più famosi tra le “Signorine Buonasera” (Foto Facebook).

Claudia Andreatti (Foto Facebook)

Claudia Andreatti (Foto Facebook)
Immagine 1 di 9

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Celebrities

Go to Top